VERMIGLIA

2016

Vermiglia.

Milano, Palazzo Reale, Cortile d'Onore.

“Nel Padiglione Milano la Triennale e l’Assessorato alle Politiche per il Lavoro, in collaborazione con Kartell, interpretano il tema della XX1T come Labor After Labor.

Il DNA Milano è anche questo: un “progetto” intriso di pensiero applicato, fatica e saper fare. Nel cortile d’onore di Palazzo Reale l’installazione di Attilio Stocchi – Vermiglia – riecheggia rumori e suoni di lavori presenti, passati e futuri.

Il Padiglione Milano non è un padiglione/contenitore ma un padiglione/nuvola; è un’atmosfera. Consideriamo Milano come lo spazio, l’aria che accoglie i visitatori della XXI Esposizione Internazionale della Triennale. Quattro monitor in sincronia raccontano la laboriosità milanese. Dalla nuvola esce la sonorità del lavoro. Ogni lavoro ha un suono: un verso, una sua voce. Dal rumore prodotto si può intuire la quantità di sforzo, l’alienazione, la gioia del lavoro di chi lo genera. L’occasione del centenario della morte di Umberto Boccioni, che all’interno dell’Umanitaria di Milano dipinse Il lavoro (efficacemente re-intitolato da Marinetti La città che sale), viene reificata dalla massa dinamica di questa nuvola rossa, trasfigurazione del grande cavallo vermiglio imbizzarrito in primo piano nel dipinto. Vermiglia è il cavallo di Umberto Boccioni. Il cavallo - “horse power” – è l’unità di misura della potenza. Vermiglio è il colore della carne, ed è anche il colore dello sforzo, della fatica, del Labor. Una nuvola vermiglia a Milano, sotto la quale sedersi, riposare e sentire il battito della città. E incontrarsi. Una nuvola inattesa che include e che incanta.”

01 VERMIGLIA.jpg
02 VERMIGLIA.jpg
03 VERMIGLIA.jpg

COLOPHON

una iniziativa organizzata da:

Triennale di Milano e Assessorato di Milano alle Politiche per il Lavoro

in collaborazione con Kartell

in occasione della XXI Triennale, Milano 2016

progetto di: Attilio Stocchi

con: Laura Crespi, Giulia Maculan, Enrico Prato e Ylenia Rose Testore

e con la collaborazione di: Mirco Facchinelli e Davide Marcon

composizione sonora: Walter Prati

progetto grafico: Leonardo Sonnoli

allestimento: Cate srl

audio, Video e Luci: Volume srl

PUBBLICAZIONI

Alessandro Colombo e Arianna Panarella, Attilio Stocchi: Vermiglia e Umbracula come un racconto,

www.ilgiornaledellarchitettura.com, 27 Luglio 2016, Interviste